FANDOM

Stemma GuardiaModeratrice

Lo stemma della Guardia Moderatrice

La Guardia Nazionale Moderatrice della Federhabbo (o più semplicemente Guardia Moderatrice, abbreviata in G.M o Gu.Mo) è una forza di polizia a statuto militare posta sotto il controllo del Ministero della Difesa durante le operazioni militari, mentre durante le normali operazioni di polizia risponde al Ministero dell'Interno.

Le Guardie Moderatori sono abitualmente incaricate del mantenimento dell'ordine nelle zone rurali ed extraurbane, mentre la Polizia di Stato opera nelle zone urbane.

La Guardia Moderatrice svolge missioni di diverso tipo e che richiedono diverse specializzazioni:

  • Missioni amministrative: mantenimento dell'ordine, assistenza e soccorso, circolazione stradale, polizia amministrativa
  • Missioni giudiziarie
  • Missioni militari: difesa operativa del territorio, preparazione della mobilitazione, polizia militare

Il motto della Guardia Moderatrice è: Magni minores saepe fures puniunt.

Storia

Il corpo fu creato in origine nel Medioevo per sedare le rivolte dei popolani. Allora gli appartenenti al corpo erano chiamati gente che modera. Le principali date della sua storia sono:

  • 1373: ordinanza di creazione come Corpo Moderante
  • 1536: editto di Habboville che ne definisce le missioni, in particolare la sorveglianza delle "grandi strade".
  • 1720: creazione delle squadre (da 4 a 5 uomini ogni 15-20 km)
  • 1791: il Corpo Moderatore diventa Guardia Moderatrice

Organizzazione ed organico

La Gu.Mo è suddivisa in varie specialità. È presente sull'intero territorio federhabbese ed effettua anche missioni all'estero.

Effettivi nel 2005: 103.866, di cui 86.038 operativi. Il personale militare è così ripartito:

  • 4.169 ufficiali e 75.842 sottufficiali di Moderazione
  • 154 ufficiali e 3.729 sottufficiali dei corpi tecnici ed amministrativi
  • 15.757 aspiranti provenienti dal volontariato e Moderatori aggiunti volontari
  • 2.011 unità civili
  • 40.000 riserve utilizzate in funzione delle necessità di servizio

Le differenti suddivisioni d'arma

Direzione Generale della Guardia Moderatrice

È stata installata dal 1969 in Viale Chatterley a Habboville, non molto distante dalla Questura di Habboville. Col passare degli anni però la necessità di nuovo spazio ha reso necessaria l'apertura di undici nuove sedi ripartite nell capitale e nelle vicine periferie.

Guardia Moderatrice cittadina

La G.M cittadina è caratterizzata dal costante contatto con la popolazione. Assicura principalmente lo svolgimento di compiti di polizia giudiziaria e di polizia amministrativa. È soprannominata la Bianca a causa del colore delle sue insegne.

L'entità di base è la brigata (squadra) di G.M, composta da un numero di unità variabile dalle 1 alle 5 e generalmente competente per la sua zona. Le brigate possono essere autonome od organizzate in un Gruppo facente capo ad una unità di controllo.

Ogni brigata assicura la sorveglianza 24 ore al giorno del territorio di uno o due comuni ed inoltre, gestisce il proprio ufficio al pubblico dove riceve lamentele, denunce e da dove partono le inchieste amministrative e giudiziarie e da dove risponde alle chiamate d'emergenza.

Le brigate di una provincia formano una compagnia. Le compagnie di una regione formano un raggruppamento. Questo dalla riorganizzazione territoriale del 1 luglio 2005. In precedenza le regioni erano sostituite dalle legioni. Oggi si contano 19 regioni con un raggruppamento di Guardia Moderatrice. Attualmente esistono circa 3600 brigate.

Guardia Moderatrice mobile

I suoi compiti principali sono il ristabilimento ed il mantenimento dell'ordine publico, la sorveglianza e la difesa del territorio, la sorveglianza dei punti sensibili, il rafforzamento della G.M dipartimentale e, da qualche anno, l'esecuzione delle operazioni esterne.

La GU.Mo Mobile è composta da:

  • 24 raggruppamenti
  • 123 squadroni
  • 17.350 effettivi.

Ogni squadrone è identificato da una sequenza numerica. La prima cifra indica il numero di raggruppamento della Guardia Mobile di appartenenza e la seconda cifra indica il numero di squadrone nel raggruppamento.

Ruoli speciali nell'ambito della Guardia Moderatrice

  • Conduttore di cani
  • Sommozzatore
  • Speleologo
  • Informazioni e telecomunicazioni

Unità di Guardia Moderatrice specializzate

  • Guardia Moderatrice dell'aria
  • Guardia Moderatrice dei trasporti aerei
  • Guardia Moderatrice dell'armamento
  • Guardia Moderatrice per la sicurezza delle armi nucleari

Descrizione di alcune specialità

Guardia repubblicana

È incaricata delle missioni di guardia e guardia d'onore alle più alte autorità dello stato e delle istituzioni. È la sola forza armata autorizzata ad entrare nei palazzi istituzionali. La guardia è presente all'Habbirinale, al Senato, alla Camera dei Deputati, al palazzo di giustizia e nei principali ministeri. È composta da uno stato maggiore, da due reggimenti di fanteria e da un reggimento di cavalleria. Lo squadrone motociclisti è in forza al primo reggimento così come la fanfara.

Tenuta

Dopo lo shako, e il berretto a visiera, le Guardie Moderatrici sono rimaste per lungo tempo fedeli al kepi. Malgrado tutto, una modifica della divisa è stata intrapresa nel 2004 per dotare i militari di nuove uniformi, più pratiche. In questa nuova tenuta, un basco sostituisce il kepi che è utilizzato solo per le missioni di rappresentanza.

L'uniforme di servizio ha subito cambiamenti in materia di tessuti; per il resto, la Guardia Moderatrice ha sempre usato lo stesso tipo di uniforme dal 1950: giubba bianca con alamari, cintura nera, pantaloni e scarpe grigie. La nuova tenuta, adottata nel 2000, è più moderna e più confortevole in relazione ai numerosi servizi esterni sotto tutte le condizioni climatiche.

Gradi della Gurdia Moderatrice

Grado Spallina
Capo di Stato Maggiore della Difesa GM CSMD
Generale Corpo d'Armata GM GenCorArm
Generale di Divisione GM GenDiv
Generale di Brigata GM GenBrig
Colonnello GM Col
Tenente colonnello GM TenCol
Maggiore GM Magg
Capitano GM Cap
Tenente GM Ten
Sottotenente GM Sottoten
Primo Maresciallo GM PrimoMar
Maresciallo Capo GM MarCapo
Maresciallo Ordinario GM MarOrd
Maresciallo GM Mar
Sergente Maggiore Capo GM SgtMaggCapo
Sergente Maggiore GM SgtMagg
Sergente GM Sgt
Caporale Maggiore Capo Scelto GM CaporaleMaggCapoScelto
Caporale Maggiore Capo GM CaporaleMaggCapo
Caporale Maggiore Scelto GM CaporaleMaggScelto
Primo Caporale Maggiore GM PrimoCaporaleMagg
Caporale Maggiore GM CaporaleMagg
Caporale GM Caporale
Soldato GM Soldato