FANDOM

Bisogna sapere che Habbo non esiste da secoli, come Habbopedia dice.

Bisogna sapere che Habbo non possiede politici veri, città, e monumenti centenari, come Habbopedia dice.

Bisogna sapere che Habbo Italia non è nato nel 1861, come Habbopedia esiste.

In questo articolo parlerò della storia di Habbo, di Habbopedia, e di come due finlandesi hanno creato (nel bene e nel male) una delle community più popolate del XXI° secolo.

Dalla Finlandia a Kultakala

Habbo nasce ad Helsinki nel 1999 con il nome di Hotelli Kultakala (Kultakala = pesce rosso).

Ma che diavolo di nome era ? Anche i finlandesi trovarono il nome difficile, e così, dopo poco tempo, Kultakala venne chiamato col nome che tutti noi oggi conosciamo, usiamo, insultiamo, sviluppiamo graficamente e popoliamo: Habbo.

Habbo

L'impatto con i finlandesi non è male: 6000 iscritti. Molti di noi potrebbero dire "Eh si, che saranno mai 6000 persone". Vorrei ricordare che nel 2001 Internet non era ancora così grande com'è oggi. 6000 iscritti solo in Finlandia equivalevano già ad un bel ricavato in denaro per la Sulake.

La struttura di Habbo

Habbo era retoricamente come lo conosciamo noi oggi: Stanze private, pubbliche, crediti, vestiti e naturalmente, Habbo Club. La Sulake ha sempre, già dall'inizio, sfruttato la semplice idea di un ritrovo per ragazzi per ricavare denaro. Il bisogno (forse) di avere altri guadagni li spinge a creare sedi all'estero. Il secondo Hotel è Habbo UK, ovvero, Habbo Inglese.

Habbo all'estero

Habbo comincia a creare sedi estere. Dopo il Regno Unito, seguono altri hotel, e Habbo Italia, vedrà la luce "solo" il 21 Novembre 2003.

Habbo Italia

In questa piccola parte capirete come mai alcuni habbo sono politici, presidenti, ministri e così via. Jolly diventa il primo Hotel Manager di Habbo Italia. Molti si riferiranno a lui come il primo e miglior Hotel Manager che Habbo abbia mai avuto. Come mai ? Habbo era semplice nel 2003, senza un vero e proprio senso di "importanza della ricchezza" e Jolly continuava a nutrire questi sentimenti di umiltà. Tu entravi su Habbo e venivi spontaneamente accolto da persone che su Habbo stavano da diverso tempo. Niente crediti, niente impegni, solo chiacchiere.

Poco dopo, nel Settembre del 2005, quando ancora Habbo è un semplice hotel, viene nominata Hotel Manager Lunadismeraldo. Diversi "veterani" commenteranno questa scelta come la peggiore che Habbo Italia abbia mai fatto. Dopo l'arrivo di Lunadismeraldo, viene il 2006. Nel 2006 Habbo comincia a riempirsi incredibilmente. I personaggi cosiddetti "Niubbi" cominciano a riempire Habbo. Molti cambiamenti in hotel:

  • Si sviluppa il numero di furni
  • Nascono nuovi giochi
  • Si creano nuovi modi di pagamento
  • Vengono licenziati gli Hobba, unico modo di guardia vigilante esterna ai MOD

Tutto ciò, naturalmente, a pagamento. Forse per questa causa, o forse per l'arrivo di nuovi utenti meno esperti, Habbo cambia anche nel contenuto:

  • Nasce il Cyber Sex, il sesso virtuale su Habbo.
  • Nascono le organizzazioni criminali basate sulla Mafia
  • Nascono i cosiddetti gruppi "pro-Staff" e "pro-HC"

La decadenza

La gente di Habbo comincia purtroppo, a dividersi in "classi sociali". Oltre ad esserci i semplici utenti:

  • Nascono i gruppi di soli HC, che evitano i non-HC
  • Nascono i gruppi anti-staff, che attribuiscono a Luna la colpa di aver rovinato Habbo
  • Infine, nascono i "lecchini"

Tutto questo si sviluppa per il semplice motivo che alcuni avevano dimenticato che Habbo è solo un gioco.

I gruppi di soli HC

Con questo mi riferisco alle persone che spendono esorbitanti quantità di crediti per fare parte di un gruppo che li accetta solo perchè sono "virtualmente" ricchi. Queste persone evitano i non-HC perchè pensano di dover proteggere una "reputazione", che alla fine poi, non è altro che una lista di amici ipocrita, con solo qualche vero utente che ti accetta per come sei.

I gruppo anti-staff

Qui invece mi riferisco agli Habbo che, stanchi del modo in cui lo Staff tratta gli utenti, facendogli spendere somme esorbitanti, si rivoltano alla Sulake e tentano in qualsiasi modo, di far capire che si tratta solo di un hotel virtuale. Molti di loro però vengono messi a tacere quotidianamente con il ban, talvolta solo per aver espresso la loro oponione. LO staff riconosce questo come "Comportamento Distruttivo". Parleremo di questo dopo.

I lecchini

I lecchini, infine, sono quelli che, con il desiderio di avere successo all'interno dell'Hotel, oltre a spendere cifre esorbitanti per mobili, crecano in tutti i modi di far conoscere il proprio nome all'interno degli Habbo più "facoltosi", che portano alla fine, allo Staff. Molti di loro svuoterebbero la lista amici per avere una "notorietà" all'interno dell'Hotel.

Comportamento Distruttivo

Con questa frase si riassumono tutti i tentativi degli Habbo più intelligenti che dicono: "Ehi guarda ! Stai spendendo denaro per nulla !". Lo staff sopporta poco questo comportamento, che "distruggerebbe" (Da qui il tipo di ban) i loro guadagni. Molti di questi habbo vengono bannati permanentemente, e si rifugiano nei retro.

Le uniche persone che, stanchi di questo, si sono rivoltati con successo alla tirannia dello Staff, sono stati i Blacks di 4chan, un sito inglese.

Il Great Habbo Raid

La tirannia di alcuni membri dello staff portò 4chan ad una rivolta il 12 Luglio 2006, nei maggiori Hotel anglosassoni. Penetrati nel sito con abiti neri, capelli afro, e carnagione scura, si misero a bloccare piscine, spammare, e intasare il server. I moderatori non riuscirono a coprire il grande attacco e furono costretti a chiudere temporaneamente il server.

Vorrei che in questo momento, ognuno di voi, pensi di questi habbo come gloriosi combattenti

Il Great Habbo Raid si ripete annualmente ogni 12 Luglio, non con lo stesso successo di quello del 2006, ma sempre con risultati sorprendenti. Si arrivò a tal punto ad impedire di potersi mettere i capelli afro nelle Impostazioni Account.

Habbo Italia Oggi

Habbo Italia è nettamente migliorato in confronto agli inizi del 2008: le utenze sono aumentate, ci sono più categorie di furni, e sono apparsi i pixel, nuovo modo per acquistare effetti speciali e nolleggiare furni.
Pertanto, il cyber sex e le truffe sono sempre cose all'ordine del giorno, non sempre risolvibili facilmente dai moderatori, che lavorano a volte in coppia o da soli, sempre con l'aiuto di vigilanti privati che denunciano i fatti.

Habbopedia

A questo punto molti diranno "Ma se allora tu parli di Habbo in questo modo, perchè hai creato Habbopedia ?". Semplice. Io parlo di Habbo in questo modo per dare a quelli che vogliono fama, quello che si meritano: una finta biografia per saziare la loro ossessione di potere.

Quindi Habbopedia è...

  • Un'enciclopedia che satiricamente, mostra chi vive in Habbo
  • Un posto dove scrivere di se stessi in maniera ironica
  • Uno spazio dove prendersi gioco (sempre con un certo umorismo) delle cose (Guarda qui
  • Un area dove conoscere le cose
  • Un sito dove se qualcosa di Habbo ti da fastidio, puoi benissimo criticarla con gusto

Anche se Habbopedia non è...

  • Un posto dove insultare pesantemente chi si odia (Altrimenti saresti peggio di lui)
  • Un posto pro-staff (se ancora lo credi, rileggiti la pagina daccapo)
  • Un sito che diventerà FanSite Ufficiale
  • Un posto dove sfoggiare i propri furni
  • Un posto dove vantarsi delle proprie avventure (Altrimenti si passa per scemi, che è diverso)
  • Un piatto famoso dell'Isola di Stromboli

Morale della favola

  • Aiutare Habbopedia a crescere: consigliato
  • Consigliare Habbopedia a soci: consigliatissimo
  • Vandalizzare Habbopedia: male (Andresti contro i tuoi principi di Anti-staff)
  • Vandalizzare Habbopedia per conto di Sciax2: stupido (credo gli freghi assai poco)

Quindi, grazie per aver leto l'articolo, e buon surf.

--Cajak 17:54, 13 set 2008 (UTC)