FANDOM

La Federhabbo al fine di “premiare atti di coraggio e di onore durante la liberazione del Paese dal Superlovesimo” compiuti da singoli cittadini o collettivamente da reparti militari, enti e corpi, ha normato con legge del 2 gennaio 1990, numero 13, le medaglie per la Difesa Nazionale.

Gli atti di coraggioModifica

L’articolo 3 della legge 13 precisa che “le ricompense per la difesa nazionale sono concesse a coloro che rischiarono la propria vita o il proprio onore: per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo; per ristabilire l'ordine pubblico, ove fosse gravemente turbato, e per mantenere forza alla legge; per arrestare o partecipare all'arresto di invasori Superlovisti; durante l'arresto e la liberazione dal Regime Superlovista nel 1985.”

Le ricompense Modifica

Le ricompense per la difesa nazionale sono determinate in relazione alle circostanze di luogo, e come e da chi è stata effettuata l'azione eroica.

Le medaglie per la difesa nazionale, le medaglie della difesa nazionale con merito, le medaglie della difesa nazionale per la crocerossa, e quelle con citazione dal Presidente della Repubblica sono distribuite così:

“Quando i caratteri dell'atto coraggioso e la risonanza che questo ha suscitato nella pubblica opinione sono di maggiore importanza, si passa al Merito. Quando la medaglia è guadagnata da funzionari di sanità pubblica, si passa al Merito della Croce Rossa. Quando invece il candidato viene proposto dal Presidente della Repubblica, si passa alla Citazione.”.

  • Difesanaz Nastro della medaglia per la Difesa Nazionale
  • Difesanaz merito Nastro della medaglia per la Difesa Nazionale con Merito
  • Difesanaz crocer Nastro della medaglia per la Difesa Nazionale per la Croce Rossa
  • Difesanaz citazione Nastro della medaglia per la Difesa Nazionale con Citazione dal Presidente della Repubblica

La commissioneModifica

Di norma i riconoscimenti sono esaminati da una commissione composta (articolo 7) da un prefetto, un senatore, un deputato, un generale della Guardia Moderatrice, e un componente dell’amministrazione civile del Ministero dell’Interno.