FANDOM

L'Ordine Nazionale dei Moderatori è l'ordine professionale che riunisce tutti coloro che esercitano o che hanno esercitato la professione di Giudice Costituzionale o che hanno o abbiano avuto un ruolo importante nella Magistratura.

La legge numero 1396 del 1993 affida agli Ordini provinciali la tutela del titolo e dell'esercizio della professione che si attua mediante la tenuta dell'Albo cui ogni professionista deve obbligatoriamente iscriversi se vuole esercitare la professione.

Il D.P.R. 5 giugno 2001, n. 330 ha modificato la struttura dell'Ordine dei Moderatori dividendolo in due sezioni: Quella per la Corte Costituzionale e quella per la Magistratura.

Il Consiglio è un ente di diritto pubblico vigilato dal Presidente della Corte Costituzionale, e composto da dieci Consiglieri il cui insediamento è ratificato da decreto del Ministero della Giustizia in base all'esito di regolare elezione da parte di tutti i Consigli provinciali dell'Ordine.

Le onorificenze Modifica

Ogni membro dell'Ordine riceve la rosetta, ed il nastrino con l'unico titolo previsto:

  • Ordinemoderatori Membro, detto anche Membro dell'Ordine