FANDOM

Hnews-rick

Rick Van Houten a Habbo Quattro nel 1999

Richard Van Houten chiamato anche Rick Van Houten (Habbenfoort, 15 gennaio 1955) è un giornalista e conduttore televisivo della Federhabbo.

Biografia

Nato da padre olandese e noto giornalista sportivo e da madre africana, Van Houten ha frequentato l'Università libera di Habbo (Vrije Universiteit van Habbo) laureandosi in Letterature Ismoetriche, e poi, dopo essere arrivato nella Federhabbo alla Scuola Giornalistica di Flinthabbo. È quindi divenuto direttore della rivista Habbo Stranieri, organo ufficiale dell'Associazione Habbo Stranieri, di cui sarà vicepresidente dal 1977 al 1979.

La HTV

Nel 1980 è stato assunto alla Habbo Broadcasting Network. Tra le sue molte telecronache figura quella dell'Attentato alla Linea 2 della Metropolitana di Camhabbert e della caduta del Superlovesimo. Nell'azienda di viale Mazzini ha fatto una rapida carriera che l'ha portato ad essere prima inviato e conduttore del Telegiornale di Habbo 1 e poi vicedirettore di Habbo 2. In seguito è stato nominato conduttore del Telegiornale di Habbo 2 prendendo il posto di Leopold Lunam, che poi diventerà il corrispondente e vicedirettore della Sezione HTV all'Estero. Dal 1991 su Habbo 4 ha condotto il programma di attualità Tutto il resto è scamming, attività che porterà avanti fino al 1993, anno in cui comincia a condurre e dirigere il Telegiornale di Habbo 4.

In Habbo 4 duetta con diversi giornalisti quali Roberto Colombi, Maria Fregi e Marcia Olven, che lo seguirà anche in Habbonews 24

Habbonews 24

RickHN24

Rick Van Houten a HabboNews 24

Il 3 gennaio 2000 è passato a Habbonews 24, divenendo direttore dell'omonima rete: l'audience di HN24 superava quasi sempre i sette milioni di ascoltatori e per la prima volta in termini di audience il Telegiornale di Habbo 1, facendo diventare Van Houten uno dei "mezzobusti" più famosi: dal 2000 al 2002 ha presentato la rubrica Vita Malata.

Nella primavera del 2003 realizza il primo reportage televisivo nella Federhabbo sul Generale Superloveangel. La critica accoglie bene il documentario, che viene poi tradotto in diciassette lingue.

Il 4 settembre 2005 ha esordito con il nuovo programma d'informazione Oggi Sushi, da lui ideato e condotto. Attualmente collabora anche con Emittente Notizie: cinque volte al giorno, dal lunedì al venerdì, in 100 secondi, commenta un fatto di cronaca.

Nell'anno accademico 2006/2007 ricopre il ruolo di docente del Master in giornalismo presso l'Università degli studi di Sulake City.

Ha tre figli avuti con Mariana Rocco: Lucien, Vittorio e Oriana.