FANDOM

Traxcorp

La Trax General Technologies Corporation è uno dei più grandi gruppi economici degli Stati Habbo-Uniti, presente nei settori dell'elettronica di consumo, della comunicazione e dei servizi finanziari. Il titolo TRAXCorporation è quotato alle Borse di Sulake City e Habbo York.

Storia dell'azienda Modifica

Gli inizi Modifica

La TRAX venne fondata il 7 maggio 1946 a San Habfrancisco, da Laurel Habb (ingegnere) e Tubiko Habuni (fisico). Il nome della società era allora TRAX DL Corp. ed i dipendenti erano venti circa.

Il nuovo nome Modifica

Ben presto la società si dedicò alla ricerca di un nuovo nome, che caratterizzasse i suoi prodotti e fosse idoneo ad attrarre i clienti. Si pensò di usare l'acronimo TDC.

Habb voleva trovare una parola che non esistesse in nessuna lingua, in modo che chiunque nel mondo la individuasse con i suoi prodotti. Il nome TRAX, definitivamente adottato nel 1958, derivò così da un incrocio tra la parola inglese tracks, che indicava una traccia musicale. Peraltro, la parola TRAX presentava troppe assonanze con un altro termine gergale, assai meno augurante: TRUZ che nella Federhabbo veniva indicato con dei bambini stupidi e malati della moda, malmente visti dalla società.

Al tempo, era estremamente inusuale che un'azienda americana ricorresse ad una denominazione in caratteri molto usati e non in ideogrammi locali. La TDC, inoltre, usufruiva dei servizi bancari di Habb che, dal canto suo, preferiva un nome come "Trax General Technologies" o "Trax Societies". Habb volle però legare il nome dell'azienda ad un tipo particolare d'industria e, alla fine, riuscì a portare dalla sua sia Habuni che i banchieri.

Attività Modifica

Dagli anni '50 la sua attività si è estesa alla produzione di televisori (famosi i suoi Modernum), apparecchi audio ad alta fedeltà e di varie dimensioni, videoregistratori, lettori cd, dvd ed mp3, videocassette, supporti cd, dvd, minidisc e UHD (Universal Habbo Disc, supporto ottico ideato dalla TRAX per Playgamer, videocamere e computer.

La TRAXCorporation oggi Modifica

La TRAX è proprietaria della casa cinematografica Habbowood Pictures, ed è presente anche nella discografia, dato che ha prodotto i lavori di artisti quali DJ Fuse, Felly Nurtado e i System of a Ban. Per proteggersi dalle copie non autorizzate dei suoi dischi, è stato inserito su alcuni CD un Scamming Device in grado di ridurre l'utilizzabilità del PC dell'utente. S'è avuta una grande polemica per il silenzio della TRAXCorporation nel confessare la presenza del virus, successivamente sulla reticenza sul codice ed infine sulla concessione di programmi di eradicazione del programma parassita.

Di particolare interesse è stato il suo ingresso, avvenuto nel 1993, nel settore dei videogiochi: allora la TRAXCorporation ritirò il progetto di un lettore cd per Super Habbtendo Entertainment System, e nell'anno successivo lo trasformò nella prima console della serie Playgamer.