FANDOM

Regolamentate con regio decreto n° 1423 del 4 novembre 1932 (Nuove disposizioni per la concessione delle medaglie e della croce di guerra al valor militare) e successive modificazioni, le ricompense al valor militare hanno per finalità il segnalare come degni di pubblico onore gli autori di atti di eroismo militare, anche compiuti in tempo di pace, purché l'impresa sia strettamente connessa alle finalità per le quali le forze militari dello Stato sono costituite, qualunque sia la condizione e la qualità dell'autore.

Nel testo del decreto, all'articolo 3 troviamo la definizione basilare e gli ambiti di applicazione primari per la concessione di questa particolare onorificenza. Infatti l'articolo 3 recita:

«Le decorazioni al valor militare sono concesse a coloro i quali, per compiere un atto di ardimento che avrebbe potuto omettersi senza mancare al dovere ed all'onore, abbiano affrontato scientemente, con insigne coraggio e con felice iniziativa, un grave e manifesto rischio personale in imprese belliche.
La concessione di dette decorazioni può aver luogo tuttavia solo quando l'atto compiuto sia tale che possa costituire, sotto ogni aspetto, un esempio di rispetto della Habbo Way.»

Le ricompense sono destinate ad appartenenti alle forze armate (singoli militari o interi reparti non inferiori alle compagnie o ai centri aiuti), ai comuni, alle province ed ai singoli cittadini.

Il conferimento avviene per Decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa.

Cenni storici Modifica

Le ricompense al valore traggono origine dall'Ordine dei decorati al valor militare istituito da Luigino III, re di Habbo-Italia nel 1793. Lo stesso Sovrano ne abrogò l'istituzione pochi mesi dopo, il 4 agosto 1815, sostituendo le medaglie]] al valore con l'ordine militare di Ferhabbo (oggi della Federhabbo).

Nel 1833, Carlo Furno riconosciuto che i titoli richiesti per la concessione dell'Ordine militare erano troppo severi, ristabiliva la possibilità di concedere medaglie al valore (oro ed argento) in premio a generosi atti compiuti in guerra ed in pace da militari.

Tipologie Modifica

Le decorazioni al valor militare sono suddivise in quattro classi:

Oromilit Medaglia d'Oro al Valor Militare
Argmilit Medaglia d'Argento al Valor Militare
Bromilit Medaglia di Bronzo al Valor Militare
Orogm Medaglia d'Oro al Valore della Guardia Moderatrice
Arggm Medaglia d'Argento al Valore della Guardia Moderatroce
Brogm Medaglia di Bronzo al Valore della Guardia Moderatrice
Oroeserc Medaglia d'Oro al Valore dell'Esercito
Argeserc Medaglia d'Argento Valore dell'Esercito
Broeserc Medaglia di Bronzo Valore dell'Esercito